Guida all’Amarone: caratteristiche, zona di produzione, wine festival e i più premiati

Amarone: grande vino rosso da meditazione icona in tutto il mondo

L’Amarone è considerato uno dei più grandi vini rossi da meditazione al mondo (a questo link ti spiego cosa sono i vini da meditazione). Si tratta di un passito secco: ossia non è dolce, come, per esempio, il celebre vino eroico di Pantelleria. Scopri di più su questa DOCG può essere che prodotta solo in Veneto con questa guida a caratteristiche, zona di produzione, wine festival e i migliori Amarone. Inoltre, troverai un link diretto ai migliori abbinamenti gastronomici e alle migliori annate. Bene cominciamo!

Appassimento delle uve per la produzione di Amarone della cantina Masi. La barricaia della cantina Massimago e una veduta del paesaggio vitivinicolo della Valpolicella

Le tipologie di Amarone

Il disciplinare ammette queste tipologie: “Amarone della Valpolicella” designabile anche con i riferimenti “Classico” e “Valpantena” e con la specificazione “Riserva“.

I vitigni dell’Amarone

L’Amarone della Valpolicella DOCG è prodotto con interessanti vitigni autoctoni italiani. In particolare, la base deve essere di Corvina Veronese (Cruina o Corvina) e/o Corvinone dal 45% al 95%. A questi si deve aggiungere anche il vitigno Rondinella in percentuale variabile dal 5% al 30% . Possono essere usati, per un massimo del 25%, anche altri vitigni a bacca rossa ammessi nella provincia di Verona.

L’affinamento dell’Amarone

Per essere venduti, i vini “Amarone della Valpolicella” devono invecchiare almeno 2 anni a partire dal 1° gennaio dopo la vendemmia. I vini “Amarone della Valpolicella Riserva” devono invecchiare almeno 4 anni, a partire dal 1° novembre dell’anno della vendemmia.

Caratteristiche Amarone

Due delle caratteristiche più note dell’Amarone della Valpolicella sono l’intensità e complessità aromatica. Il profumo di prugne secche e ciliegie sotto spirito si intreccia alla freschezza e alla profondità degli odori di sottobosco. Ogni volta che si avvicina il naso al bicchiere emergono sempre nuove suggestioni: ora i funghi secchi, ora le note ematico-ferrose, ora sensazioni di cacao. Al palato domina la morbidezza glicerinosa. Percepibile il frutto rosso maturo impreziosito da spezie come cannella e vaniglia. Con l’affinamento amplia lo spettro gusto-olfattivo lasciando spazio a percezioni di cuoio, tabacco conciato e caffè tostato. L’impatto in bocca è potente e vigoroso e il vino si affusola gradualmente sulla spinta acida e sapida, allungandosi con delicatezza.

Zona di produzione dell’Amarone e infografica

L’unica zona al mondo in cui può essere prodotto l’Amarone è la Valpolicella: la fascia pedemontana del Veronese che si sviluppa in 13 valli e che si estende dal lago di Garda fino quasi al confine con la provincia di Vicenza. Inoltre, il disciplinare della DOCG Amarone stabilisce due sottozone: Classico e Valpantena. Per Classico si intende il territorio più tradizionale, mentre Valpantena indica una valle, che divide la Valpolicella Classica da quella orientale.

Veneto, l’area di produzione delle tre tipologie dell’Amarone. (cartina Veneto di www.consorziovalpolicella.it)

Migliori annate Amarone e abbinamenti

Ogni vino dovrebbe essere degustato al momento giusto. Un ottimo strumento davvero pratico per orientarsi è la Vintage Chart di Wine Enthusiast, che prende in considerazione 25 annate (dal 1997 al 2022) delle regioni vitivinicole più importanti del mondo. In particolare, noi abbiamo scelto di concentrarci esclusivamente sull’Italia e a questo link trovi le migliori annate dell’Amarone. Invece, qui c’è l’articolo che abbiamo dedicato agli abbinamenti più adatti.

Festival, manifestazioni ed eventi

Ogni anno c’è un evento-degustazione esclusivamente dedicato a questo vino per presentare ufficialmente a stampa, operatori e appassionati l’annata che entra in commercio e altre annate selezionate. Si chiama Amarone Opera Prima e sostituisce la tradizionale Anteprima Amarone. Si svolge, di consuetudine, a Verona. Ma è possibile trovare ottime etichette di Amarone nei più importanti festival e manifestazioni del vino. A questo link trovi il nostro calendario 2024.

Migliori Amarone

Qual è il miglior Amarone? Questa è la domanda che molti winelover si pongono. La risposta giusta è: vai alle degustazioni, assaggia, assaggia, assaggia e trova il tuo preferito. Però, possiamo anche lasciarci guidare dai risultati dei concorsi nazionali e internazionali più importanti, dove una giuria di esperti ha assaggiato per noi, eccone alcuni:

  • Per la classifica Top 100 Cellar Selections 2023 di Wine Enthusiast i migliori Amarone della Valpolicella sono il Classico Campolongo di Torbe 2013 Masi prezzo: 190 dollari e il Classico Riserva Fieramonte 2016 Allegrini prezzo: 499 dollari.
  • Per i Decanter Awards 2023 il miglior Amarone è il Classico Riserva Fracastoro 2012 dei Vigneti Villabella.
  • Per il Concours Mondial de Bruxelles 2023 il miglior Amarone è Cuslanus Classico Riserva 2016 di Vini Armani A.

Enoturismo in cantina

Tra le grandi cantine che producono l’Amarone della Valpolicella DOCG e che offrono percorsi di degustazione e visite guidate ci sono: