Cantine Aperte a San Martino, 11 giorni di festa in tutta Italia tra eventi e degustazioni

Sei sei un amante degli eventi enogastronomici, guarda qui. L’appuntamento con Cantine Aperte a San Martino 2025 torna dal 1° al 11 novembre nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino che hanno deciso di aprire le porte dei luoghi dove il vino nasce e di organizzare eventi musicali, artistici, gastronomici per la felicità degli enoturisti, ma anche dei curiosi e delle famiglie.

  • Date: dal 1° al 11 novembre 2025
  • Dove: Tutta Italia
  • Per chiwine lover, turisti, famiglie e curiosi del mondo del vino

Assaggia anche tu il vino nuovo! dal 1° all’11 novembre 2025

Dopo la partenza di Cantine Aperte in Vendemmia, prosegue l’autunno del Movimento Turismo del Vino con un altro imperdibile appuntamento. L’iniziativa porta i wine lover nelle vigne di tutta Italia per assaggiare il vino nuovo dell’ultima vendemmia. Un vino fresco, fruttato ed estremamente dinamico e giovane. Il modo migliore per accogliere l’arrivo della nuova stagione e per immergersi nei filari tra degustazioni e tante attività. Ad esempio: pranzi, cene e picnic tra i filari, passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate, aperitivi al tramonto, mostre d’arte e molto altro ancora.

Tutti gli eventi del Movimento Turismo del Vino

Programma

Cantine Aperte a San Martino 2025 è una festa lunga nove giorni per celebrare la fine della vendemmia, in attesa di un nuovo appuntamento del Movimento Turismo del Vino: Cantine Aperte a Natale. In programma: passeggiate in vigna, degustazioni guidate di vecchie e nuove annate per celebrare i frutti della vendemmia, escursioni all’aria aperta, visite nei luoghi di rilevanza storico-culturale, performance musicali, laboratori didattici per scoprire tutte le fasi di produzione del vino, pranzi e cene con i prodotti tipici del territorio, come il tartufo e le nocciole. Le aziende hanno in serbo un calendario ricco di esperienze di gusto, per far conoscere i propri vini e il territorio d’origine, con divertimento assicurato per grandi e piccoli appassionati. Tra le degustazioni, ovviamente, spicca l’intramontabile abbinamento tra vino nuovo e caldarroste, ma non mancheranno le etichette delle precedenti vendemmie in accostamento ai prodotti tipici regionali.

In attesa del programma, ecco cosa è successo nella scorsa edizione

Abruzzo

Sono ben 9 le aziende che hanno deciso di partecipare a questa edizione organizzando eventi in cantina dedicati alla presentazione di nuovi vini o a una giornata di visita e degustazione in versione pienamente autunnale. Programma.

Friuli Venezia Giulia

Le cantine friulane pronte ad accogliere il popolo di enoturisti. Tanti programmi ricchi di attività. Scopri gli appuntamenti.

Lazio

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 dalle 10.00 alle 18.00 il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza e festeggia Cantine Aperte a San Martino, ispirata ad un antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”; nuova come i vini che per l’occasione verranno proposti agli enoturisti: il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate. Le cantine aderenti: Agr. Biologica Cantinamena a Campoleone Lanuvio (RM), Casale Marchese e Tenuta Le Quinte a Monte Compatri (RM). Programma.

Piemonte

Le cantine del Movimento Turismo del Vino Piemonte tornano ad aprire le porte per l’appuntamento autunnale Cantine Aperte a San Martino. L’intento è condividere con i tantissimi appassionati e curiosi la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. Grande attesa, quindi, per una manifestazione che offre agli appassionati di tutte le età, ma anche ai semplici curiosi, un assaggio di quello che è il lavoro nei campi e poi in cantina, per vivere emozioni autentiche in compagnia, brindando all’inizio di un nuovo anno agricolo. Confermata per la seconda volta la partnership con Vendemmia a Torino- Grapes in Town, che propone un calendario di grande valore, frutto di importanti sinergie sul territorio, con l’obiettivo comune di promuovere, anche attraverso la cultura del vino, le eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali piemontesi. Info a questo link.

Veneto

Quest’anno partecipano all’evento diverse cantine rinomate del territorio, tra cui: Bonotto Delle Tezze, Bortolomiol, Ca’ Rovere, Col Sandago, Fiorotto, Fratelli Vogadori, Il Pianzio, La Frassina, Lavarini, Maeli, Mionetto, Salvan, Tenute Zai, Tessere e Transit Farm. Ognuna di queste aziende aprirà le proprie porte per offrire degustazioni guidate, visite alle cantine e momenti di convivialità. Sarà l’occasione perfetta per conoscere da vicino la passione e la cura che si cela dietro ogni bottiglia. Tutti i programmi a questo link.