Enologica Montefalco 2025: annunciate le date della nuova edizione

Nel bellissimo borgo di Montefalco (Perugia) torna dal 19 al 21 Settembre, Enologica Montefalco 2025 – Abbinamenti, l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole.

  • Date: dal 19 al 21 settembre 2025
  • Dove: Montefalco (Perugia)
  • Cos’è: wine festival diffuso in Umbria
  • Per chi: evento dedicato agli appassionati
  • Cosa trovi: i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole.

Organizzazione e contatti

L’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Il sito ufficiale è www.consorziomontefalco.it

In attesa del programma Enologica Montefalco 2025, ecco è successo l’anno scorso

Il banco d’assaggio

Tra i momenti centrali di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” il banco d’assaggio dei produttori, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19.30 nel Chiostro di S. Agostino, con degustazione e vendita diretta da parte delle cantine, dei vini delle denominazioni Montefalco Doc, Spoleto Doc e Montefalco Sagrantino Docg e gli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che vedrà la presenza di ben 25 cantine ed oltre 100 etichette in degustazione

Un programma per adulti e bambini

Come sempre ricchissimo, fatto di enogastronomia, cultura, iniziative speciali come la “Cena e Degustazione con Delitto” in collaborazione con Sarabanda Teatro ed il menù del Ristorante Gus, le degustazioni come le degustazioni “Vino Pop” guidata del giornalista Antonio Boco e la musica dei Surd Ensemble, “I suoni del Vino” guidata dal giornalista Jacopo Cossater ed il sound designer Ricc Frost, “Montefalco Terra per il vino”, lo show sonoro “Vino e Musica a Teatro” Fusion, il cooking show con Gigì Passera, iniziative per i più piccoli e le loro famiglie.

Eventi in cantina

Come da tradizione per l’occasione le cantine del territorio ospiteranno un calendario di iniziative e l’atteso Aperitivo in cantina al tramonto, mentre i ristoranti di Montefalco presenteranno menu speciali con piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg. Domenica 17 settembre torna la Festa della Vendemmia, con la sfilata dei carri dell’uva.