La fiera del vino naturale ViniVeri 2025 giunge quest’anno alla 20° edizione. Si tratta della più longeva manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi artigianali. L’appuntamento è a Cerea, vicino Verona, dal 4 al 6 aprile 2025. Ogni anno, gli appassionati, i curiosi e gli operatori di settore, trovano centinaia di etichette in degustazione delle cantine aderenti al Consorzio Viniveri, che organizza l’evento.
- Date e orari: da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025, dalle 10:00 alle 18:00
- Dove: Cerea (Verona), Area Exp – Via Guglielmo Oberdan, 10 (l’Area Exp dista 5 minuti a piedi dalla stazione di Cerea)
- Cos’è: 20° edizione della fiera del vino naturale
- Per chi: dedicato ad appassionati, professionisti del settore e stampa
- Cosa trovi: oltre 100 vignaioli provenienti da tutta Italia, Austria, Francia, Spagna, Portogallo e Slovenia. Due degustazioni guidate, un convegno e un incontro-dibattito su tendenze del vino e nuove generazioni, due cene firmate
- Biglietti: il costo del biglietto intero è di 40 euro. Ridotto in prevendita su ciaoticket 35 euro. Operatori 25 euro con accredito. Stampa accredito gratuito. Gli accrediti devono essere richiesti online entro il 3 aprile. Per la prima volta, verrà applicata la speciale riduzione Under 25=25, l’ingresso a ViniVeri per tutti i maggiorenni nati nel nuovo millennio con biglietto dedicato e scontato a 25 euro.
Organizzazione e contatti
La fiera del vino naturale Vini Veri 2025 è organizzata dal Consorzio ViniVeri vignaioli artigiani uniti da una filosofia comune e dal rispetto dei cicli naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente. Il sito ufficiale della manifestazione è www.viniveri.net. Inoltre, ogni anno organizzano un’altra fiera in Umbria chiamata ViniVeri Assisi che anticipa il festival veneto.
Calendario festival del vino e degustazioni 2025
Ora sai cos’è Vini Veri Cerea 2025 (che sul web è cercato anche con le parole chiave come ViniVeri Cerea 2025, ViniVeri 2025 Cerea). Continua a leggere, perché ora ti daremo qualche consiglio che può tornarti davvero utile se stai cercando informazioni su come partecipare ad una degustazione. Infatti, cliccando sul tag alla fine dell’articolo troverai i wine festival, le fiere del vino e gli eventi enogastronomici più interessanti in Veneto. Ogni giorno siamo in contatto con gli organizzatori e cerchiamo sul web gli eventi di degustazione all’insegna della socialità, per darti la possibilità di vivere il mondo del vino insieme ad appassionati come te. Clicca sul link per leggere l’elenco degli eventi del vino 2025 in tutta Italia!
Programma
Venerdì 4 aprile
Dalle 18:15, convegno sulle nuove regole di etichettatura dei vini con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2021/2117 che rende obbligatorio l’inserimento in etichetta dell’elenco degli ingredienti e delle informazioni nutrizionali dei vini. Il convegno è condotto da Stefano Vaccari, direttore della Direzione Generale della Prevenzione e del Contrasto alle Frodi Agroalimentari del MASAF.
Sabato 5 aprile
15.30, degustazione “Trinchero: 100 anni di storia e di vino” guidata da Stefano Berzi, Miglior Sommelier d’Italia 2021. In occasione dei 100 anni dell’azienda, la prima ad aderire al Registro Imbottigliatori Viticoltori della provincia Astigiana, Ezio Giacomo Trinchero presenterà una verticale del vitigno rappresentativo del territorio astigiano, la Barbera d’Asti. In degustazione ci sarà una serie di rare annate storiche (1971 – 1978 – 1985 – 1988 – 1990 – 1999 – 2002 – 2004 – 2007).
18.15, “Il Vino attraverso gli occhi delle nuove generazioni“, incontro-dibattito moderato da Ciro Fontanesi, coordinatore dell’ALMA Wine Academy, per esplorare le nuove tendenze. Intervengono: la produttrice di Barolo Marta Rinaldi, il produttore di Pantelleria Adrian Ferrandes, la giornalista Francesca Ciancio, Carlo Menegante dell’Enoteca Macafame a Zanè (VI), Sara Boriosi autrice e proprietaria dell’enoteca Venti Vino a Perugia, Stefania Pompele docente e consulente di divulgazione e educazione sensoriale, Andrea Grignaffini autore, giornalista, docente e critico enogastronomico.
Domenica 6 aprile
10.30, “Calici Giovani, Voci Nuove” una degustazione alla scoperta dei vini di 8 aziende condotte da giovani vignaiole e vignaioli ad ingresso gratuito previa prenotazione. La degustazione sarà condotta da Zaira Peracchia, miglior sommelier d’Italia 2025 del Gambero Rosso.
Le Cene
Nelle prime due giornate, a conclusione della manifestazione il Ristorante interno di ViniVeri ospiterà le cene firmate da due chef che porteranno le loro esperienze e il loro mondo gastronomico abbinandolo ai vini dei vignaioli del Consorzio.
Venerdì 4 aprile, Arianna Gatti chef di Forme Restaurant a Brescia
Classe 1991, Arianna Gatti è originaria di Forme (AQ) nel cuore dell’Abruzzo. Nel 2013 si è diplomata al 18° Corso Superiore di Cucina Italiana di ALMA. Da qui inizia a lavorare ristorante di Paolo Teverini a Bagno di Romagna (FC) e successivamente a Bologna presso i fratelli Leoni. Alla fine del 2013 è entrata a far parte del team del Miramonti l’Altro, il ristorante due stelle Michelin di Concesio (BS) come sous-chef di Philippe Léveillé. La guida Identità Golose, per l’edizione 2020, le ha assegnato il premio “Migliore sous-chef”. Dal 2023 Arianna Gatti è chef di Forme a Brescia. La sua cucina, che lei stessa definisce tradizionale e dai sapori riconoscibili, prevede impiattamenti dal design ricercato. Una cucina i cui piatti non richiedono particolari spiegazioni preliminari e che sanno far dialogare le preparazioni tipiche dell’Abruzzo, sua regione d’origine, con quelle del territorio bresciano che ha saputo accoglierla. È chef emergente del 2024 per la guida Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso e vincitrice del Prix au chef de l’avenir 2024 assegnatole dall’Académie Internationale de la Gastronomie e dall’Accademia Italiana della Cucina.
Sabato 5 aprile, Richard Abou Zaki chef del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (FM)
Richard Abou Zaki, classe 1996, ha sviluppato fin da bambino il suo amore per la cucina. Si è formato lavorando con alcuni tra i più grandi chef al mondo, tra cui Massimo Bottura, diventando presto un giovane chef di talento. Ha avuto una rapida ascesa nel mondo della gastronomia italiana, esprimendo molta creatività in cucina. La sua carriera è un vero e proprio viaggio di scoperta e di sfide, culminato con il successo del suo ristorante Retroscena a Porto San Giorgio. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui una stella Michelin nel 2021.
L’Enoteca
Come ogni anno, insieme ai banchi vino, saranno allestiti spazi per l’assaggio e la vendita di produzioni artigianali agroalimentari come formaggi, olio, cioccolato ecosostenibile, miele e derivati, salumi. Confermata la presenza all’interno dell’AreaExp dell’Enoteca ViniVeri. In questa vetrina-bottega sarà possibile acquistare molte delle selezionate etichette dei tanti vignaioli presenti a ViniVeri a prezzo di cantina. Anche per questa edizione tale prezzo verrà maggiorato di 1€ per ogni bottiglia acquistata: un contributo che il Consorzio devolverà in beneficenza.