Nel cuore dell’Umbria la prima edizione del Nose Art Festival 2025, esperienza multisensoriale tra vino, arte e scienza

Alla cantina Scacciadiavoli, tra le dolci colline vitate alle porte di Montefalco in Umbria, il 21 e 22 giugno 2025 la prima edizione del Nose Art Festival, in collaborazione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Un’esperienza multisensoriale che celebra l’olfatto come forma d’arte. Tra vigne, profumi, scienza e creatività, il festival propone performance, laboratori e installazioni per riscoprire il mondo attraverso il naso. Workshop, spettacoli sensoriali, scent-symphony e arte immersiva. Un viaggio tra emozione, percezione e natura.

Esperienze immersive, conferenze, degustazioni guidate, installazioni artistiche e performance

L’olfatto è uno dei sensi più affascinanti e misteriosi. A differenza di vista e udito, che possiamo riprodurre, conservare e condividere in modo universale, l’olfatto è un’esperienza intensamente personale e unica. È proprio questa unicità che rende l’olfatto un terreno inesplorato e ricco di potenzialità per l’arte. Durante i due giorni, la cantina Scacciadiavoli si trasformerà in un paesaggio sensoriale, aperto a tutti: esperienze immersiveconferenze scientifichedegustazioni guidateinstallazioni artisticheperformance dal vivo, passeggiate e laboratori olfattivi coinvolgeranno esperti e pubblico in un dialogo inedito tra percezione e cultura. Al festival partecipano esperti e artisti che propongono esperienze olfattive uniche, pensate per coinvolgere il pubblico in modo diretto. Ogni intervento unisce competenza e creatività, offrendo modi inaspettati di esplorare il mondo degli odori.

Tra gli appuntamenti in programma al Nose Art Festival:

  • Conferenze e talk sul potere del senso dell’olfatto,
  • Laboratori esperienziali a cura di Francesca Faruolo, Anna D’Errico, Collettivo Tripee, Lena Trost e ODO7,
  • Degustazioni e percorsi olfattivi tra i vigneti,
  • Live set con “aroma jockey” per concludere le giornate con performance multisensoriali.

Nose Art Festival 2025: info, ticket, accessi e contatti

Ingresso 20.00 euro valido per 2 giorni (disponibili dal 1° Maggio) Comprende: Visita olfattiva della Cantina, Accesso alle conferenze, Installazioni e attività permanenti, Mappa olfattiva della tenuta e Concerto di chiusura. Laboratori 10.00 euro cad. IL NOME, IL NASO – Tripee Teatro, ODO7 AROMA JOKEY – SCENT SYNPHONY, LENA TROST LAB – GLASS TASTING, EMPOWERMENT OLFATTIVO, ODORI IN MOVIMENTO Info, ticket, programma dettagliato e contatti noseartfestival.it