La video ricetta dei pinoli (gnocchetti) agli spinaci con salsa ai funghi porcini by Pasta Grannies
Le ricette delle nonne rappresentano un patrimonio culinario inestimabile, tramandato di generazione in generazione. Non fa eccezione, la ricetta degli gnocchi di Rosetta che vive a Bobbio, in Alta Val Trebbia. In questo video, Rosetta condivide i suoi segreti per preparare i “pinoli” o “pin alla bobbiese”, un tipo di gnocchi a base di ricotta e spinaci. La sua proposta è tra le più tradizionali del ricettario piacentino preparata con pochi ingredienti caratteristici della cosiddetta cucina povera. La ricetta è stata pubblicata da Pasta Grannies, un progetto editoriale di Vicky Bennison, autrice di diversi libri di cucina. Vicky Bennison si divide tra l’Inghilterra, sua terra d’origine, e le Marche, dove risiede. Pasta Grannies è una sorta di ricettario ideale delle nonne di tutta Italia: Vicky Bennison le ha trovate una ad una in diverse regioni italiane, le ha intervistate e ha realizzato video ricette dei loro piatti forti.
Il nostro consiglio per l’abbinamento
Il vino che vi consigliamo di abbinare agli gnocchetti di Bobbio è un rosso morbido e frizzante prodotto con i vitigni tipici del Piacentino come Barbera e Croatina, localmente detta Bonarda. Li puoi trovare, ad esempio, nella DOC Gutturnio.
Il Pinolo ha la sua sagra
Se ami partecipare alle sagre in Emilia Romagna, il primo fine settimana di agosto, Bobbio celebra la “Festa del Pinolo” con stand gastronomici ed eventi musicali. Questo evento enogastronomico tradizionale è organizzato dalla Pro Loco.
Gli ingredienti per ricetta gnocchi “pinoli” alla bobbiese
- Per la salsa:
- 200 g di funghi porcini secchi
- 1 cipolla
- 20 g di burro
- Vino bianco da 50 ml
- Passata 400 ml
- Cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
- Per l’impasto
- 300 g di farina 00
- 500 g di ricotta vaccina
- sale
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 500 g di spinaci freschi crudi, cotti fino a 100 g (funzionano anche quelli surgelati!
Ricette per gli amanti dei funghi e abbinamenti con il vino
Per concludere, non dimenticate di esplorare altre deliziose ricette che possono darti uno spunto per la tua prossima cena. Se sei un amante dei funghi, ti consigliamo di dare un’occhiata anche all’articolo che abbiamo dedicato alle Pappardelle ai funghi porcini. Buon appetito!